Real Estate

Feb 11 2019

Accesso ai servizi on-line dell INPS – Modalità per ottenere il CUD, inps richiedi pin. #Inps #richiedi #pin


Accesso ai servizi on-line dell’INPS – Modalità per ottenere il CUD

Entrambi questi due servizi sono disponibili da tutto il mondo. Per il loro utilizzo è necessaria una connessione internet, un dispositivo cuffia/microfono o in alternativa un microfono e gli altoparlanti del proprio PC.

Gli operatori del Contact Center sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, ora italiana; il servizio è offerto anche in tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo, utilizzando operatori bilingue.

Lutente, chiamando loperatore del contact center deve comunicare il codice fiscale, i dati anagrafici, di residenza ed i recapiti (compresi un indirizzo di posta elettronica e/o un cellulare, meglio se entrambi per la gestione autonoma della funzione di Ripristino in caso di smarrimento).

Loperatore del contact center acquisirà i dati e procederà all’assegnazione del Pin che avviene con le seguenti modalità: la prima parte (primi otto caratteri) verrà inviata in breve tempo per mail o al cellulare tramite un sms; mentre la seconda parte verrà spedita all’indirizzo di residenza indicato.

Nella sezione “Recapiti” va obbligatoriamente indicato lindirizzo Email. Inoltre, è consigliabile indicare un ulteriore recapito di posta elettronica per consentire allutente di gestire in autonomia e modalità semplificata eventuali casi di Ripristino automatico del PIN in caso di smarrimento. E utile indicare anche un numero di telefono per agevolare lInps in caso sia necessario contattare lutente per la verifica e validazione dei dati. A seguito di tale operazione, vengono spediti allindirizzo di posta elettronica o, con SMS, al numero telefonico dellutente i primi otto caratteri del PIN. Gli ulteriori otto caratteri vengono inviati per posta allindirizzo di residenza.

Dopo aver ricevuto la seconda parte del PIN è necessario accedere al portale www.inps.it e selezionare il pulsante “Servizi per il cittadino” nella sezione “Servizi Online”. La procedura richiede lautenticazione dellutente tramite il Codice Fiscale e il PIN.

La procedura visualizza un messaggio che informa lutente della necessità di modificare il PIN. La procedura visualizza i 4 passi da seguire per la modifica del PIN. La procedura fornisce il nuovo PIN che da questo momento è composto da soli 8 caratteri. È importante trascrivere o stampare il PIN e conservarlo in luogo sicuro.


Written by TEXAS


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *